lunedì 29 marzo 2010

Mostre/ Parma petite Paris



Dal 20 marzo al 7 aprile 2010 sarà possibile visitare una piccola esposizione di quadri dedicati a Parma e alla parmigianità. La mostra "Parma petite Paris", alla Galleria Sant'Andrea di via Cavestro (a due passi da Piazza Garibaldi, cuore del centro storico di Parma), è stata realizzata con le opere degli artisti soci del centro culturale U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Parma: agli artisti è stato proposto di ispirarsi alla città ed esprimere su tela, senza imposizioni di soggetto o stile particolari, il proprio "sentire parmigiano".


Sauro Tessoni, Sole invernale sulla Pilotta

Il risultato è una carrellata di immagini semplici e accattivanti, delicate e curiose: vi si trovano suggestive vedute della città raccolte in tenui acquerelli (Pierluigi Sebastiani, Paola Copertini); ritratti urbani decisi, densi e pastosi, tracciati ad olio e acrilico (Sauro Tessoni, Rino Sgavetta, Maria Cristina Marcato, Riccardo Capra) ed opere evocative dedicate ai personaggi della tradizione parmigiana e parmense (come "L'Angelo custode del Duomo" di Maria Chiara Mossini o il ritratto di Giuseppe Verdi uscito dalle matite di Maria Magistroni).


Pierluigi Sebastiani, La "Steccata"


Sauro Tessoni, San Giovanni


Riccardo Capra, L'abside di San Giovanni


Paola Copertini, Via Bixio dal Parma


Maria Chiara Mossini, L'Angelo Custode del Duomo


Maria Magistroni, Giuseppe Verdi


Rino Sgavetta, Nevicata sul Lungo Parma


Nessuna pretesa, nessuna spesa (l'ingresso è libero), una buona resa e qualche sorpresa: perchè l'Arte non è soltanto quella fatta dai "big". Un percorso quieto e affascinante per conoscere (o ri-conoscere) una Parma "privata", vista dagli occhi di chi l'ha vissuta e la vive e (a quanto appare dalle opere) la ama sinceramente.

Orari:
10-12; 16-19. Chiuso il lunedì; aperto alla domenica pomeriggio (orario: 16-19)


Dove:
Strada Giordano Cavestro, 6
Parma


Per informazioni:
Tel: 0521-218683

1 commento: