mercoledì 17 marzo 2010

Grapefruit art books



Saltare nel vuoto aggrappati ad un libro

Elisa Maestri, neo-laureata in storia dell'arte contemporanea, mi racconta come l'idea di aprire la libreria d'arte Grapefruit coniughi una passione per i libri che si trascina da quando era piccola e il suo campo di studi. Un'impresa se si considera che fino a pochi mesi fa era una studentessa come noi e visto il periodo non proprio propizio per intraprendere affari. Un'esperienza fondamentale è stata lo stage al MAMbo di Bologna. Qui Elisa ha seguito un laboratorio d'arte per bambini dove Picasso diventa un grande mago e Joan Mirò protagonista di una storia incredibile, piena di mostri e bestioline.

Nasce quindi un'intera sezione dedicata ai più piccoli: l'arte spiegata in modo acuto, chiaro e divertente. Altro che Argan! (Confesso di aver ceduto alla tentazione di comprare un libro a pop-up con illustrazioni di Magritte non propriamente per adulti).
Non solo libri per bambini ma anche testi su artisti più e meno noti: da Giacometti alle illustrazioni del giovane Ericailcane, passando per i reparti ancora in espansione d'architettura e fotografia.
L'ambiente rispecchia il suo carattere: mille colori, librerie asimmetriche di cartone, lampadari improbabili e pesci di metallo e bulloni.

E così il 28 Febbraio 2010 è il giorno dell'inaugurazione. Ansia e batticuore, ma anche appoggio dei tanti amici.
Tra i progetti per il futuro anche piccole esposizioni come quella già programmata con Miss City e un laboratorio creativo per giovanissimi.
Un po' di invidia per una ragazza che ha saputo ritagliarsi il suo spazio e inventarsi un lavoro. Chapeau!

Informazioni:
La libreria si trova nel cuore di Parma in P.le San Lorenzo 3
Tel. 0521236938
grapefruitartbooks@gmail.com

A breve sarà disponibile il sito della Libreria (www.grapefruitartbooks.com)

2 commenti:

  1. Ci sono stata sabato, un posto bellissimo!! tra l'altro al sabato sta aperto fino alle 21, mossa strategica che permette anche a chi bazzica la zona in orario aperitivo/cena di entrare e curiosare con calma. L'ambiente è accogliente e originale, e i prezzi sono abbastanza accessibili pur trattandosi di libri d'arte patinati. Carine le poltrone di cartone e i pupazzetti sparsi in giro (da quello di Chaplin a quello "monocigliare" di Frida Kahlo, passando per l'omino dell'Urlo di Munch..) ^-^

    RispondiElimina
  2. Libreria coraggiosa e bellissima!!
    Tutto è arte a grapefruit, dai libri, agli accessori, all'originalissimo arredamento in cartone (da provare le poltrone: very confortable!) alla finestra sul cortile.
    Per me è stata una vera scoperta. C'è una proposta ampia, curata e originale di libri d'arte, fotografia, architettura, arte per bambini. Inoltre ospita a rotazione intriganti mostre di giovani artisti.
    Per di più la libraia (che scopro dal vostro articolo chiamarsi Elisa) è gentilissima, competente e disponibie.
    Le auguro di cuore di avere il successo che merita.

    RispondiElimina